EVENTI E FESTIVAL
Incontro internazionale
Paesaggi del cibo:
Patrimonio culturale locale verso uno sviluppo umano
Giovedì 8 maggio 2025 si terrà a Lomello, presso la sede della Fondazione Magnani (via Longobardi 6), l’incontro internazionale “Paesaggi del Cibo. Patrimonio culturale locale verso uno sviluppo umano”, una giornata di studi e riflessione promossa in collaborazione con l’Università di Pavia – DICAr, il comitato promotore della parrocchia di Lomello per il Millenario della Basilica di Santa Maria Maggiore (1025-2025), la Fondazione Italia-Giappone, l’Ente Nazionale Risi e Confagricoltura Pavia.
L’evento, realizzato con il supporto di importanti istituzioni accademiche giapponesi come la Hosei University di Tokyo, l’Iwate University di Morioka e il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF), si configura come un vero e proprio progetto di diplomazia culturale, fondato sulla condivisione di conoscenze e pratiche legate allo sviluppo sostenibile, alla valorizzazione dei territori rurali e alla conservazione integrata del patrimonio.
L’iniziativa sarà introdotta dalla professoressa Mariella Magnani, Presidente della Fondazione Magnani, e coordinata dalla professoressa Olimpia Niglio, docente di Restauro Architettonico all’Università di Pavia, con un’importante esperienza di ricerca e insegnamento in Giappone.
L’incontro metterà in dialogo studiosi italiani e giapponesi su temi legati al paesaggio del riso, all’economia rurale e alle comunità locali, anche in vista del cinquantesimo anniversario della Carta di Amsterdam (1975), che definisce il principio di “conservazione integrata” come strumento per valorizzare le funzioni culturali e sociali del patrimonio architettonico e paesaggistico.
Il convegno sarà seguito, nel pomeriggio, da visite guidate a cascine della Lomellina e da un incontro presso il Museo Agricolo Multimediale del Riso di Confienza, nel cuore del territorio risicolo lomellino.

Programma della giornata
Ore 10.00 – Saluti istituzionali
-
Prof.ssa Mariella Magnani, Presidente Fondazione Magnani
Coordina:
-
Prof.ssa Olimpia Niglio, Università di Pavia
Ore 10.15 – Relazioni
- Dott.ssa Natalia Bobba, Presidente Ente Nazionale Risi
-
Prof.ssa Junko Kimura, Hosei University, Tokyo
-
Prof. Hidenobu Jinnai, Hosei University, Tokyo
-
Prof. Bunmei Susa, Ministero dell’Agricoltura, Giappone
-
Prof. Ken Sawai, Iwate University
-
Prof.ssa Sanae Sugina, Iwate University
-
Prof. Andrea Marescotti, Università di Firenze
-
Dott.ssa Mari Kitagawa, Kanazawa City
Ore 12.30 – Conclusioni
-
Dott.ssa Marta Sempio, Presidente Confagricoltura Pavia
Ore 14.00 – 17.00
Visita ai luoghi della produzione e delle tradizioni del territorio lomellino.
I Relatori
Presidente della Fondazione Magnani, professore emerito dell’Università di Pavia in diritto del lavoro e giudice applicato presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano dal 2022.
Professoressa ordinaria di Restauro Architettonico presso l’Università di Pavia, già vicepresidente della commissione internazionale ICOMOS-UNESCO sul patrimonio religioso.
Presidente dell’Ente Nazionale Risi e vicepresidente di Confagricoltura Donna Piemonte.
Professoressa di marketing presso la Hosei University. Si occupa di sviluppo rurale, marketing agroalimentare, SDG e indicazioni geografiche. Ha insegnato anche all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Professore emerito della Hosei University, esperto in storia urbana. Collabora con diverse università italiane e ha ricevuto la cittadinanza onoraria dalla città di Amalfi.
Già ricercatore presso il Policy Research Institute del Ministero dell’Agricoltura del Giappone, attualmente visiting researcher presso la Hosei University. Si occupa di politiche agricole e sviluppo territoriale in chiave comparativa franco-giapponese.
Professore di Economia Agraria e Agro-Alimentare all’Università di Firenze. Esperto in strategie di marketing per l’agroalimentare, è autore di numerosi studi e responsabile di progetti di ricerca.
Docente all’Università di Iwate, esperto in riproduzione animale e tecniche di impianto embrionale suini e bovini. Coordina progetti di sviluppo agricolo sostenibile.
Docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Iwate, si occupa di pianificazione rurale e progettazione comunitaria.
Ricercatrice all’Università di Pavia, nel Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente. Si occupa di coltivazione sostenibile del riso nell’ambito del progetto PNRR NODES VINO.
Consulente per progetti di sviluppo territoriale a Kanazawa e dottoranda presso la Tokai University. Il suo campo di ricerca riguarda le dinamiche sociali nei contesti produttivi e ristorativi.
Presidente di Confagricoltura Pavia, imprenditrice agricola attiva nei settori risicolo e agro-energetico tra le province di Pavia, Novara e Vercelli.
Reconnecting With Your Culture:
Esperienze tra Polonia e India
Martedì 11 marzo 2025, dalle ore 10 alle 12, la Fondazione Magnani ospiterà nella sua sede di Lomello (PV) il seminario internazionale Reconnecting With Your Culture: Esperienze tra Polonia e India. L’evento, organizzato in partnership con il programma pedagogico RWYC (Reconnecting With Your Culture), il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia e la Parrocchia di Lomello, rappresenta un’occasione per scoprire il valore educativo e culturale del progetto RWYC.

Il progetto RWYC
RWYC è un’iniziativa formativa internazionale nata nel 2020 con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni ai tesori della cultura locale, promuovendo una cittadinanza attiva strettamente connessa al patrimonio culturale. Il progetto è stato ideato dalla professoressa Olimpia Niglio, attualmente docente presso l’Università di Pavia, ed è partner del programma Scholas Occurrentes promosso da Papa Francesco.
Il progetto ha coinvolto finora oltre 40 Paesi in tutto il mondo, con più di 300 seminari internazionali, 5 esposizioni e 7 congressi organizzati tra Colombia, Giappone, India, Indonesia, Messico e altri Paesi. Nel 2022 RWYC ha ricevuto un prestigioso riconoscimento durante MONDIACULT, la Conferenza Mondiale dell’UNESCO sulle Politiche Culturali e lo Sviluppo Sostenibile.
Programma del seminario
Il seminario presso la Fondazione Magnani vedrà gli interventi di:
- Agnieszka Kurkowska, docente presso la Politecnica di Danzica (Polonia) e membro attivo del comitato RWYC Polonia.
- Gireesh Kumar, professore presso la Banaras Hindu University (India) e referente del comitato RWYC India.
L’appuntamento è nella sala conferenze della Fondazione Magnani, in via Longobardi 6 a Lomello (PV).
Visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore
A conclusione del seminario, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello, chiesa giubilare che quest’anno celebra il suo millenario (1025-2025).
PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE
PIERO E GIUSEPPINA MAGNANI ETS
30 NOVEMBRE 2024
Sabato 30 novembre 2024, presso la sede di Lomello, si è tenuta la presentazione ufficiale della Fondazione Piero e Giuseppina Magnani ETS. L’evento ha visto la partecipazione, nelle vesti di relatori, del Vescovo di Vigevano, Monsignor Maurizio Gervasoni, del sindaco di Lomello, Silvia Ruggia, delle professoresse Olimpia Niglio e Renata Crotti e del parroco di Lomello, don Roberto Signorelli, che hanno sottolineato il valore sociale e culturale dell’iniziativa.
La presidente Mariella Magnani ha annunciato il Bando Nazionale Premio Restauro 2025, un progetto rivolto alle migliori tesi in restauro di beni architettonici e storico-artistici, con particolare attenzione al patrimonio culturale religioso. L’iniziativa, patrocinata dall’Università di Pavia, mira a promuovere la conservazione e il recupero del patrimonio storico.